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COME FUNZIONA L'INFLUENCER MARKETING IN 5 PASSI

1) DEFINISCI I TUOI OBIETTIVI

L’influencer marketing è un metodo estremamente efficace per amplificare i risultati di una campagna. In fase di preparazione, la prima cosa da fare è stabilire quale sarà l'obiettivo finale, per poter scegliere con accuratezza creators e influencers adatti per quella specifica campagna. Inoltre, ciò aiuterà a trasmettere la direzione che i contenuti dovranno prendere, e migliorerà la comunicazione e l’intesa con gli influencers stessi.


Un piccolo consiglio da seguire: è importante utilizzare sempre obiettivi SMART, quindi specifici, misurabili, realizzabili, realistici e tempestivi.



2) INDIVIDUA I GIUSTI INFLUENCERS

Il processo di ricerca dei giusti influencer per una attività di marketing inizia sviluppando una profonda comprensione delle esigenze, degli obiettivi e delle aspirazioni dei propri clienti. Individuare il proprio pubblico di riferimento e scoprire di quali canali si fida per aggiornarsi aiuterà a determinare i migliori influencers per convertire gli utenti del web in clienti. Ecco 3 metriche efficaci per la selezione dei web creators:


REACH → Misura della dimensione totale dell'audience di un influencer, come ad esempio i

visitatori del blog, i followers di Instagram, gli iscritti su YouTube, ecc.


RESONANCE → Misura della quantità di attività social e del livello di interazione con i contenuti di un influencer. Esempio: condivisioni, linkbacks, commenti ecc.


RELEVANCE → Misura la pertinenza di un creator per un argomento e quanto ne parla nei propri contenuti. Indica quanto spesso vengono utilizzate le parole chiave che hanno guidato la ricerca ed il loro posizionamento in un testo.



3) CREA CONTENUTI STRAORDINARI

Alla base di una qualsiasi campagna di successo ci sono la produzione e la selezione di fantastici contenuti digitali. Un contenuto scelto bene può aiutare a creare grande fiducia con leads, clienti e utenti dei social networks. Dunque, tanto più il contenuto è coinvolgente e istruttivo, tanto maggiore sarà il valore trasmesso e la connessione con il pubblico di riferimento.


- Creare coinvolgimento

Per ottenere un pubblico interessato bisogna creare contenuti coinvolgenti e accattivanti.

Se questi scatenano una lunga serie di commenti, i motori di ricerca noteranno che il post condiviso riscuote successo e, di conseguenza, sarà aggiornato continuamente.

Questo è un ottimo modo per far tornare i motori sul proprio sito web più frequentemente.


- Utilizzare più canali di comunicazione

Fornire un numero elevato di contenuti e informazioni su più canali diversi è un fattore chiave per i brand che vogliono aumentare la propria “awareness”. Per esempio, un contenuto può essere inizialmente veicolato tramite una campagna email, poi aggiornato con vari post sul blog e in seguito promosso sui canali social. Ciò permetterà di colpire in modo autentico diversi target e di costruire nei consumatori una solida fiducia nei confronti del prodotto e del marchio.



4) COLTIVA E NUTRI I RAPPORTI

L'influencer marketing funziona in modo efficace solo quando vengono costruite delle forti relazioni tra marchio, cliente e influencer. Come evidenziato da molti esperti del settore, è fondamentale costruire e coltivare le relazioni con i clienti ma, soprattutto, con gli influencers, perché sono persone reali, che hanno bisogno di essere trattate come tali.



5) MISURA I RISULTATI

Avere uno strumento per la misurazione dei risultati delle campagne è sicuramente un’arma in più per qualsiasi agenzia. Anche senza un tool di misurazione, si potrà comunque determinare l’andamento di una campagna grazie ad alcune semplici tecniche, come ad esempio:


Tracking URLs: per visualizzare il traffico e i leads portati sul proprio sito web da ciascun influencer che ha condiviso i contenuti.


Monitor Social Reach: come ad esempio calcolare quanti utenti hanno condiviso i post degli influencer sui tuoi contenuti, oppure utilizzando un hashtag dedicato per ogni campagna per individuare la copertura dei post condivisi.

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