• Thinknomore

L’IMPORTANZA DELLA UX NEL DIGITAL MARKETING



L'user experience, nota anche come UX, è l’insieme di elementi che si occupano della progettazione di prodotti digitali (app, siti web, sistemi operativi, ecc.), chiave di successo per numerose aziende che vogliono attrarre e convertire un numero sempre maggiore di leads, clienti e potenziali clienti.


L’UX è una caratteristica ormai essenziale del mondo digitale perché mette al centro del processo progettuale l’utilizzatore finale del prodotto e trasforma una classica navigazione in una attività produttiva e coinvolgente per gli utenti.

I consumatori di oggi vogliono che le informazioni siano consegnate all'istante, per trovare più facilmente risposte sui motori di ricerca, prenotazioni di voli, acquisti online, eventi con amici, ecc.


Per questo motivo, per realizzare un UX efficace viene prima fatto un focus sugli aspetti esperienziali ed affettivi, sul senso e valore di un prodotto e all’interazione con esso; vengono poi considerate le percezioni personali su aspetti come l’utilità, il design, la semplicità di utilizzo e l’efficienza di un servizio.




Vediamo alcune caratteristiche della user experience che influiscono efficacemente sugli obiettivi e sulle campagne di marketing


Soddisfare le esigenze dei clienti

Un utente non dovrebbe mai chiedersi quale sia lo scopo di una funzione su un sito. E’ dunque importante realizzare un design piacevole e intuitivo (per comunicare chiaramente il valore di ciò che si offre ai propri visitatori), che mostri ai potenziali acquirenti i benefici dei propri servizi e che risponda a reali bisogni degli utenti.

Adattabilità per diversi dispositivi

Altra cosa fondamentale è adattare il formato di un sito per qualsiasi dispositivo: il contenuto e la qualità delle prestazioni dovrebbero essere coerenti sia che si acceda da un desktop, un tablet o uno smartphone.


Navigazione rapida

La navigazione deve essere progettata per ridurre al minimo il numero di clic:

gli utenti non dovrebbero fare clic più di due o tre volte per ottenere ciò che stanno cercando sul tuo sito.


Il tempo di permanenza si riflette positivamente sulla SEO

SEO e UX sono compatibili: l’obiettivo di entrambe le attività è comparire nelle classifiche SERP e spingere l’utente a restare più a lungo su un sito. In una buona strategia di marketing vanno considerate entrambe, anche perché non essere visibili sui motori di ricerca ridurrebbe la possibilità per un utente di sperimentare l’user experience realizzata.





L'impatto dei social media nel campo del marketing digitale è stato ed è ancora incredibile. In futuro, la maggior parte delle interazioni nei social media avverrà tra prodotti o prodotti e persone, non solo le persone.


Dunque costruire una user experience positiva sarà sempre più essenziale per aumentare la soddisfazione e partecipazione dei clienti, per differenziare un prodotto dai principali competitors e per costruire relazioni più durature.

0 visualizzazioni

©2020 by Thinknomore

P.iva: 09152600962 - Numero REA: MI - 2072115 Sede legale: Via A. B. Cairoli, 30 Milano 20127